AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Follow us!
Seguici sui social

Cerca

Cortinametraggio locandina 18° edizione

C’è un Festival, a Cortina d’Ampezzo, che dagli anni ‘90 rende protagonisti i cortometraggi italiani, gli attori che li interpretano, i registi che li dirigono e tutte quelle maestranze che riescono a trasportare il pubblico in straordinari mondi narrativi, in meno di 20 minuti. È Cortinametraggio, la prima e più importante kermesse di corti in Italia ideata e presieduta da Maddalena Mayneri, giunta alla sua diciottesima edizione.

Dal 2023 DOC-COM segue la comunicazione della manifestazione che, anche quest’anno, si preannuncia ricca di piccole grandi opere e ospiti di rilievo.

26 i cortometraggi in gara, rosa scelta dopo un importante e accuratissimo lavoro di selezione dal direttore artistico Niccolò Gentili, tra le 421 opere giunte da tutta Italia, vero record per la kermesse che si conferma una vera e propria fucina di talenti.

Rete Doc, il più grande network italiano di professionisti della cultura e della creatività, assegnerà un premio speciale per la Miglior Regista Donna.

Il Festival

Cortina e le stelle: quelle del cinema italiano – tra talenti emergenti e celebrità con nomi del calibro di Laura Morante, Francesco Pannofino, Paolo Genovese, Antonia Truppo, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto De Paolis, Morena Gentile, Giulia Andò, Teresa Razzauti, Cinzia TH Torrini, Ralph Palka solo per citarne alcuni.
Da sempre attentissima alle nuove generazioni Cortinametraggio ospiterà anche volti nuovi e interpreti promettenti, come quelli della giuria young coordinata da Marcello Foti: Selene Caramazza, Francesco Centorame e Rocco Fasano.

Novità della 18esima edizione, la giuria stampa con grandi firme come Giovanni Bogani, Enrica Brocardo, Alessandra De Tommasi, Titta Fiore, Alvaro Moretti, Raffaele Panizza e Michela Tamburrino.

I giurati che quest’anno decreteranno i vincitori della competizione avranno l’onere e l’onore di assegnare ben 12 riconoscimenti:

Miglior corto assoluto – Premio Rai Cinema Channel, giuria young – Premio Italo – Nuovo trasporto viaggiatori, premio del pubblico – The Film Club, miglior attore e attrice – Premio Pianegonda, giuria stampa – Premio Pineider 1774, miglior colonna sonora, miglior commedia – Premio Lux Vide, premio speciale Cotril, premio speciale – Soriano Motori, premio speciale ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), premio speciale miglior regista donna – Rete Doc, premio speciale Old Wild West.

A questo si aggiungono anche una serie di eventi speciali: dalle opere fuori concorso dedicate all’Afghanistan selezionate da Sohila Akbari alla presentazione dell’ultimo libro di Duilio Giammaria, la proiezione di tre spot realizzati dall’Aeronautica Militare Italiana in occasione dei suoi primi 100 anni, l’anteprima assoluta di Segni molto particolari, corto realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e diretto da Alessandro Parrello, oltre alla presentazione del volume Altri Attimi – Finché avrò forza per ricordare, a cura del giornalista e scrittore Giovanni Bogani.

Inoltre, si unisce allo storico conduttore del Festival Roberto Ciufoli – presente anche nella veste di giurato e interprete del recital TIPI – anche un volto amico della kermesse: la giovane e versatile attrice Elettra Mallaby.

Madrina della manifestazione: Chiara Vinci.

I Partner

Partner Istituzionali di questa edizione il MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno, il Ministero della Difesa – Aereonautica Militare, il Centenario dell’Aeronautica Militare, la Polizia di Stato, il NuovoIMAIE, l’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema e la FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai. Main Partner The Film Club, Cotril, Pianegonda, Rai Cinema, Rai Cinema Channel, Soriano Motori, LUX Vide, Visottica Group, Old Wild West. I Gold Partner sono MG Production, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori, Grand Hotel Savoia, Zorzettig, Rosapetra Spa Resort, Giorgia & Johns, Hotel de la Poste, La Cooperativa di Cortina, Andromeda Film, Gino Tozzi Senior Private Banker, Pineider 1774 e Rete Doc. Partner Tecnici Suma Events, Preindl & Paoloni Insurance Finance Advisors, IVDR – I viaggi di Roby, Easy Car, Zespri, Autosystem noleggio autoveicoli, Omnia Hotels, Contemporary&Co, Double Malt, Villani Salumi. Media Partner Canale Europa TV, CIAK, Radio Belluno, The Hot Corn, Cinemaitaliano.info, Radio Punto Zero, Circle – Dynamic Luxury Magazine, Art-Style. Amici del festival Emma’s Children Onlus, Baita Spiaggia Verde Cortina, Ristorante Golf Club Cortina, Cortina Skiworld e Villa Oretta.

Main Media Partner è Radio Monte Carlo.

error: Il contenuto è protetto.