AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Follow us!
Seguici sui social

Cerca

Cristallo Cortina - festa stile Ascot - Chiara Caliceti

C’era una volta un libro, “Il gioiello della Regina”. Dietro questo titolo degno di un romanzo di avventure si nascondeva la fedele cronaca di un secolo di vita dello storico Hotel Cristallo di Cortina, raccontata – per restare in tema – da quattro “moschettieri”, i giornalisti Ennio Rossignoli, Rolly Marchi, Massimo Spampani, e un fotografo di fama come l’ampezzano Stefano Zardini, che selezionò personalmente le immagini dal suo monumentale archivio di famiglia.

A dare il via all’avventura – che con il senno di poi è stata il nostro primo progetto tra territorio e hospitality – fu una giovanissima Chiara Caliceti, nel 2004. Paola Gualandi le aveva chiesto di aiutarla a realizzare un volume dedicato ai primi cento anni dell’hotel, fino al 2001, l’anno in cui la sua famiglia lo aveva riaperto dopo una lunga e sofisticata ristrutturazione. La Regina è Cortina d’Ampezzo, ovviamente, e il suo gioiello è il palazzo che ha accolto re e regine, nobili, attori, artisti e dive come Brigitte Bardot, Frank Sinatra, Peter Sellers, Claudia Cardinale, Vladimir Nabokov, Ira Furstenberg e Alberto Sordi.

In quel momento, intorno al progetto, prese forma un modello che diventerà il nostro marchio di fabbrica: si mettono insieme energie e talenti diversi, purché di altissima qualità, per creare progetti di valore, che catalizzano l’entusiasmo e la passione. Non solo: Cortina, luogo del cuore di Chiara, diventa la culla di OMNIA Relations, la sua agenzia di comunicazione, che nel 2019 sarebbe diventata DOC-COM.

Con questo libro, in un certo senso, inizia anche la nostra storia.

20 anni di incontri, storie ed eventi

Da allora il rapporto tra DOC-COM, la famiglia Gualandi e il Cristallo – come viene chiamato, affettuosamente, da tutti – è cresciuto costantemente. Siamo davvero orgogliose di aver dato il nostro contributo ad alimentare il mito di un hotel iconico – tra le Dolomiti – per il mondo culturale, imprenditoriale e politico italiano.

Tra gli appuntamenti e le rassegne a cui abbiamo dato vita, “Talenti, storie di imprese straordinarie”, primo format che a Cortina ha portato sotto i riflettori il mondo dell’impresa e dei protagonisti dell’Italia contemporanea. Al nostro fianco, in veste di media partner, abbiamo avuto prima il QN Quotidiano Nazionale Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, poi La Stampa, e infine La Gazzetta dello Sport insieme al Corriere della Sera. E ancora, “Cortina Contro Corrente”, con il Senatore Andrea Cangini.

Tra gli ospiti di queste occasioni, nomi del calibro di Nerio Alessandri, Alberta Ferretti, Matteo Marzotto, Alessandro Benetton, Brunello Cucinelli, Bruno Barbieri, Vincenzo Boccia, Kristian Ghedina, Andrea Illy, Fabrizio Longo, Francesco Moser, Norbert Niederkofler, Carlo Ratti, Valerio Massimo Manfredi, Antonio Tajani, Vittorio Sgarbi, Duilio Giammaria.

Nel 2011 abbiamo lavorato alla comunicazione dei primi 110 anni della struttura, con un Gran Galà che univa uno spettacolo di fuoco e acqua, musica, alta gastronomia e ospiti eccellenti. Nel 2021, invece, per i festeggiamenti per i 120 anni abbiamo costruito un palinsesto di un anno che ha trasformato l’hotel in un palcoscenico animato di eventi dedicati alla bellezza, il gusto e il benessere. La facciata del palazzo ha preso vita grazie al videomapping realizzato con Contini Art Gallery, mentre la mostra FEMMINILE PLURALE è stata una vetrina d’eccezione per i pezzi unici realizzati da una trentina di designer provenienti da tutta Italia. Gli ospiti hanno gustato il piatto e il cocktail specialmente creati per l’anniversario e ascoltato la colonna sonora dei 120 anni, riunita in un vinile creato dal quartetto Smoma, si sono rilassati con il rituale tè delle cinque e rimessi in forma con la fitness routine della coach Federica Constantini, già pluricampionessa di pattinaggio artistico.

Questo è il “nostro” Cristallo, un luogo che ha contribuito a renderci ciò che siamo oggi. Con la famiglia Gualandi abbiamo aggiunto, idealmente, tanti capitoli a quel volume da cui tutto è iniziato. E tanti altri capitoli verranno scritti in futuro, da chi ha raccolto questo prezioso testimone.

error: Il contenuto è protetto.