AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Follow us!
Seguici sui social

Cerca

Mountain & Sport

Nel 2006, a Cortina d’Ampezzo, curiamo le Celebrazioni delle Olimpiadi del 1956, con Cinecittà Holding, Istituto Luce, La Gazzetta dello Sport e QN – Quotidiano Nazionale. È il nostro trampolino di lancio: nel 2008 ci viene affidato il primo ufficio stampa di località in seno a Cortina Turismo, Consorzio di promozione turistica di Cortina d’Ampezzo, che seguiamo fino al 2014.

Dal 2010 al 2014 siamo a capo della comunicazione del Trento Film Festival, la più antica kermesse internazionale di cinema di montagna. Nel 2011, per Cortina Turismo, ideiamo il format Cortina Fashion Weekend per lanciare l’inizio della stagione bianca e posizionare la località come “shopping resort”. Oggi la manifestazione è uno dei principali appuntamenti lifestyle della montagna italiana.

Nello stesso anno ci viene affidata la comunicazione di località di Courmayeur che affianchiamo fino al 2017 e poi di nuovo dal 2020.

Nel 2012 saliamo in vetta alla Valle d’Aosta che per tre edizioni ci affida la comunicazione del Tor de Géants, l’endurance trail più duro al mondo.

Dal 2012 al 2014 torniamo in Trentino per occuparci della promozione del più piccolo Comune della provincia di Trento, Sagron Mis, e di un’area rurale e lontana dal turismo di massa come la Valle del Chiese. Dal 2014 al 2016 seguiamo anche la redazione giornalistica di Trentino Marketing (Trentino Sviluppo Spa – Divisione Turismo e Promozione), con uno stimolante progetto di comunicazione crossmediale, sintesi di fotografia, web writing, video telling e video seeding. Lavoriamo al lancio del MUSE Museo delle Scienze di Trento firmato da Renzo Piano.

Nel 2015 mettiamo la testa (e il cuore) nella progettazione di un nuovo format per la Regina delle Dolomiti: Cortina tra le righe, settimana di formazione giornalistica organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e Google. Oggi l’evento, sotto la guida di Cortina Skiworld Consorzio Impianti a Fune di Cortina, S. Vito di Cadore, Auronzo e Misurina, in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo, è diventato un vero festival della cultura e dell’infotainment, aperto a diversi ordini professionali e al pubblico di appassionati.

Tra il 2016 e il 2018 siamo in Val di Sole per un progetto di comunicazione focalizzato sull’offerta bike e outdoor.

Ancora Cortina. Dal 2017 al 2021 seguiamo le iniziative speciali di Fondazione Cortina 2021. Obiettivo: andare oltre il mondo sportivo. Diamo vita al Comitato Media Cortina, valorizzando gli ambiti dell’innovazione, della sostenibilità̀, della cultura; coordiniamo il volume ufficiale dei Campionati Mondiali di Sci Alpino: Cortina 2021, Regina dello Sport. Il libro dei Mondiali di sci alpino, pubblicato da Morellini Editore. E lavoriamo al fianco di Rai Documentari, Rai Sport e Panama Film per la realizzazione di Road to Cortina 2021 e Saluti da Cortina.

Nel 2018 tocchiamo quota 2.778 metri: inizia la collaborazione con Lagazuoi EXPO Dolomiti. Con il progetto curatoriale Lagazuoi Photo Award raccontiamo la fotografia di montagna con uno sguardo diverso da quello dell’iconografia classica. E diamo vita al Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, premio che valorizza materiali, tecnologie, applicazioni e soluzioni high tech sviluppati per il comparto montano.

Gli impianti a fune sono lo scheletro del turismo d’alta quota. Tra il 2014 e il 2017 per il Dolomiti Superski ci occupiamo del lancio e della promozione e degli eventi del Dolomiti SuperSummer. Dal 2014 in Alta Badia seguiamo Movimënt per Skicarosello Corvara, e dal 2017 l’ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, la prima e unica associazione di imprenditori funiviari riconosciuta e aderente a Confindustria che raccoglie il 90% delle aziende funiviarie italiane. Nel 2018 è la volta del Cortina Skiworld, il Consorzio Esercenti impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo/Misurina.

mountain-sport

Dal 2018 al 2020, saliamo verso il Comune di Asiago per gestire la promozione turistica del territorio. Nel 2019 curiamo le attività di ufficio stampa e partnership editoriali per il decennale del riconoscimento UNESCO alle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Da oltre 10 anni seguiamo la comunicazione del Cortina Snowkite Contest, dal 2020 tappa finale dello Snowkite World Cup IKA – International Kiteboarding Association.

All’attività di comunicazione uniamo quella editoriale. Per Cortina Turismo creiamo e coordiniamo per anni la collana editoriale ufficiale di località, e i magazine Cortina TOPic, CORTINATopLiving e Cortina Wake Up. Dal 2019 lavoriamo con Gruppo Editoriale allo sviluppo della rivista CORTINA. Discover the Dolomites.
Arriviamo al 2021: per il Comune di Courmayeur sviluppiamo un documento di indirizzo sulla protezione, la conservazione e la fruizione delle Valli ai piedi del Monte Biancoattraverso un modello di turismo sostenibile, capace di generare benefici ambientali, economici e sociali per l’intera località. Un percorso strategico, di rinnovamento e conservazione, che consentirà di ridefinire l’identità della Val Ferret e della Val Veny nel prossimo decennio.

Siamo chiamati anche da Regione Lombardia per una consulenza legata all’elaborazione del piano di promozione turistica della montagna in vista delle Olimpiadi Milano–Cortina 2026.

E torniamo in Trentino, questa volta in Val di Fiemme, per la comunicazione del World Wellness Weekend, appuntamento internazionale a cui la valle partecipa come prima e unica località al mondo.

La nostra playlist Montagna & Sport

Come scriveva Paolo Cognetti: «La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli, ma è un modo di vivere la vita». Un modo anche nostro, che emerge da queste note. Consigliate per una passeggiata o una corsetta, per inspirare a pieni polmoni l’aria fresca d’altura.

error: Il contenuto è protetto.