AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Follow us!
Seguici sui social

Cerca

Redazione

Le parole sono importanti. E noi, che con le parole lavoriamo, lo sappiamo bene.
Il nostro team di giornalisti e copywriter si dedica alla redazione di testi giornalistici, per aziende e realtà di diversi settori, per dare spazio a tutto quello che vale la pena raccontare.
Ci occupiamo di diverse tipologie di progetti editoriali – siti web, copy per le piattaforme social, newsletter, house organ, magazine, monografie – per trasmettere messaggi strategici a pubblici mirati: utenti, clienti, dipendenti, reti commerciali interne ed esterne, target a valore aggiunto, partner.
Siamo in grado di gestire l’intera filiera, dal progetto editoriale e strategico fino al controllo di stampa, o alla pubblicazione web, e alla distribuzione mirata.

Slopes Super G
Slopes Super G

2022 Magazine | Slopes (Super G)

Il Super G, il primo Italian Mountain Club delle Alpi, si racconta attraverso la sua community. E sceglie di farlo con il proprio magazine, Slopes: un concentrato dello spirito che anima il Club, con immagini, interviste alle personalità del momento, ospiti e amici del Super G, novità in arrivo ed esperienze da provare. Affidato a DOC-COM per la quinta edizione, la sua parola d’ordine è stupire, lo stile è giovane, smart, carico di energia. Così le good vibes si trasformano in good memories. Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, si riempie di firme autorevoli del giornalismo italiano, che riempiono il timone del magazine creando una redazione ideale, rendendo l’house organ un prodotto unico nel suo genere.

Cortina ThinkS Green
Cortina ThinkS Green

2022 Testata online | cortinagreen.it racconta Cortina thinkS Green, una sfida imprenditoriale e culturale

Cortina thinkS Green nasce per avviare un percorso di riflessione sui temi della sostenibilità sociale e ambientale in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Per riunire in un unico contenitore tutte le sue anime è stata creata una piattaforma online, che da un lato racconta il progetto – visione, partner, eventi – e dall’altro è un blog in cui si inseriscono news, interventi e interviste da leggere e ascoltare, veicolate da articoli, podcast, video e immagini. Cortinagreen.it è uno spazio perennemente aggiornato, arricchito dal contributo di quanti – docenti, ricercatori, giornalisti, imprenditori – vengono coinvolti, compresi i giornalisti del Comitato Media, che riunisce oltre 60 importanti firme nazionali. Sfogliando le pagine virtuali si incontrano le voci di chi, a Cortina, sta “facendo la differenza”, intessendo un racconto collettivo che è una preziosa fonte di ispirazione.

Riccione
Riccione

2022 Magazine | RICCIONE. The Heart Of Riviera Romagnola (Gruppo Editoriale)

DOC-COM e Gruppo Editoriale tornano a collaborare per “Riccione. The heart of Riviera Romagnola”, la rivista annuale che punta i fari sulle eccellenze di un territorio che merita di essere raccontato, in modo diverso, e valorizza le proposte alto di gamma, i brand e le esperienze da scoprire. Obiettivo: raccontare l’alto di gamma della Riviera che ha in Riccione il suo epicentro. Un ritratto della Riccione dai mille volti, regina del lifestyle, del food, della nightlife, ma anche della cultura e del wellness, da sempre anticipatrice e generatrice di nuove mode e tendenze. Il magazine bilingue italiano/inglese è distribuito capillarmente a Riccione e nelle più importanti strutture italiane.

Cortina 2021 Regina dello Sport
Cortina 2021 Regina dello Sport

2021 Libro | Cortina 2021, Regina dello Sport. Il libro dei Mondiali di sci alpino (Morellini Editore)

I Campionati del Mondo di sci alpino 2021 hanno rappresentato un sogno e un traguardo, celebrato dalla Fondazione Cortina 2021 attraverso il volume che lo immortala: “Cortina 2021, Regina dello Sport. Il libro dei Mondiali di sci alpino”, edito da Morellini Editore e coordinato da DOC-COM. Un libro che dà voce a tutti coloro che da anni mettono cuore, passione, impegno per dar vita al grande evento mondiale; un racconto del pre- e post- Mondiali, ma anche la prova dell’affetto che lega a Cortina i membri del Comitato Media Cortina 2021 – composto dalle più importanti firme delle principali testate italiane, veri e propri partner di visione che hanno dato vita a un organo consultivo e un osservatorio privilegiato sul grande evento – che si alternano all’interno dei capitoli redatti da Marco Dibona, Feliciana Mariotti, Alessandra Segafreddo e Massimo Spampani.

CORTINA. Discover The Dolomites
CORTINA. Discover The Dolomites

2020 Magazine | CORTINA. Discover The Dolomites (Gruppo Editoriale)

Walter Bonatti diceva: «Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna». Una frase che sintetizza il lavoro dietro a “Cortina. Discover the Dolomites”, la rivista edita da Gruppo Editoriale – casa editrice specializzata da 20 anni in pubblicazioni di lifestyle e cultura legate alle più importanti località turistiche italiane – con DOC-COM. Una rivista annuale dalla distribuzione mirata e targhettizzata in tutto il territorio dolomitico e, grazie alla collaborazione con l’Associazione Albergatori Cortina, presente nelle più importanti strutture italiane. Un contenitore moderno e prezioso di tutto quello che la Regina delle Dolomiti può offrire, raccontato da un coro polifonico di esperti, ed armonizzato da un fil rouge che sottende a tutto l’impaginato: le eccellenze della conca ampezzana.

ESSENZA. L’evoluzione dell’abitare
ESSENZA. L’evoluzione dell’abitare

2020 Magazine | ESSENZA. L’evoluzione dell’abitare

Raccontare un nuovo modo di abitare: questo il focus di Essenza, il magazine per persone, aziende e professionisti alla scoperta di nuove modalità d’interpretare il rapporto tra uomo e ambiente, attraverso conoscenze utili a generare benessere a partire dai luoghi abitati. Un approccio a 360 gradi che può essere riassunto in due lettere: BE, come il verbo “Essere”, da cui deriva Essenza, l’essenza dell’abitare, la parte più significativa del rapporto tra l’uomo e gli spazi che vive: il corpo, la casa, la Terra. BE è anche l’acronimo di Building Essence (buildingessence.com), un progetto innovativo che aspira a creare una community di aziende e professionisti (Architetti 5D), interessati a coniugare la parte tangibile dell’abitare con tutto ciò appare invisibile agli occhi: l’anima, l’etica, il benessere profondo, la consapevolezza.

Riccione Happy Days
Riccione Happy Days

2020-2021 Coordinamento di redazione | RICCIONE Happy Days

Raccontare Riccione con occhi nuovi: quelli di ragazzi under 30 animati dall’energia e dall’ottimismo della loro età, partendo dalle esperienze che si possono vivere nel territorio, dallo sport alla gastronomia, dall’accoglienza agli eventi, passando per le tendenze. Questo l’obiettivo di “RICCIONE Happy Days”, il progetto del Consorzio Riccione Turismo – il primo Club di prodotto di Riccione che associa oltre 70 strutture ricettive ed extra-ricettive – e DOC-COM. Attraverso una piattaforma multicanale e crossmediale – magazine on line, newsletter, social network – i reporter digitali hanno perfezionato la loro conoscenza di Riccione e hanno accompagnato giornalisti nazionali alla scoperta della città, come un ‘addetti stampa 3.0’.

Alle Radici Di Una Famiglia: Pietro, Edmondo, Paola. Monografia familiare della famiglia Gualandi-Martinuzzi
Alle Radici Di Una Famiglia: Pietro, Edmondo, Paola. Monografia familiare della famiglia Gualandi-Martinuzzi

2018 Libro | Alle Radici Di Una Famiglia: Pietro, Edmondo, Paola. Monografia familiare della famiglia Gualandi-Martinuzzi

Un albero genealogico ricco di rami e foglie: tante storie si intrecciano per comporre quella dei Gualandi-Martinuzzi, una famiglia ricca di figure emblematiche e personalità interessanti. Ne abbiamo scelte tre come filo conduttore di questo libro: Pietro Martinuzzi, Edmondo Martinuzzi e Paola Martinuzzi. I ricordi di Jolanda, memoria storica della famiglia, si fondono con le annotazioni della capostipite Bianca, foto storiche, materiali d’archivio e ritagli di giornale per creare una narrazione stratificata che si estende attraverso il Novecento e il nuovo millennio, l’Italia e la Libia.

Centergross. Una Storia di Famiglie. Racconti di imprese straordinarie
Centergross. Una Storia di Famiglie. Racconti di imprese straordinarie

2017 Libro | Centergross. Una Storia di Famiglie. Racconti di imprese straordinarie

Nel 1977 un gruppo di pionieri fondava, con coraggio e lungimiranza, quello che sarebbe diventato il più importante distretto del pronto moda d’Europa: il Centergross di Bologna. Nel 2017, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di vita, è stata celebrata la storia di questa comunità di aziende e persone con una collana di libri, di cui “Centergross. Una Storia di Famiglie. Racconti di imprese straordinarie” rappresenta il primo volume. Edito e stampato nel mese di novembre 2017 da Bonomo Editore, è stato progettato e curato da OMNIA Relations con gli studenti di L.UN.A.-Liberà Università delle Arti.

Best Projects Starpool – Wellhotel Austria
Best Projects Starpool – Wellhotel Austria

2015 Inserto | Best Projects Starpool – Wellhotel Austria

Raccontare qualità, anima e prodotti di un’azienda attraverso una selezione dei suoi progetti migliori. Questo l’obiettivo dell’inserto Starpool pubblicato all’interno del magazine austriaco, coordinato e redatto nel 2015 da OMNIA Relations. Descrizioni emozionali dei progetti, interviste agli architetti e ai direttori e specifici focus sui plus Starpool all’interno delle strutture trasportano il lettore in quattro wellness hotel in Italia e in Austria, per avvicinare il mercato locale a questa azienda di riferimento nel settore del benessere made in Italy.

VisitTrentino
VisitTrentino

2014–2017 Web | www.visittrentino.it, il nuovo portale del turismo in Trentino

Il Trentino come non lo avete mai sentito raccontare. Ogni località, ogni tesoro di cultura e arte, ogni ricetta, ogni occasione di sport e benessere. In una natura maestosa e incontaminata, Tesoro dell’umanità. Da scoprire seguendo itinerari selezionati, affascinanti e sorprendenti. Trentino Marketing si è affidata a OMNIA per rinnovare i contenuti editoriali del portale ufficiale di informazione turistica di tutta la Provincia Autonoma di Trento.

Bologna Trendy
Bologna Trendy

2013 Magazine | Bologna Trendy, il mensile del Resto del Carlino (Poligrafici Editoriale)

Il mensile di costume della città di Bologna. OMNIA ne ha ideato il concept e seguito la redazione per tutta la sua pubblicazione. Dall’esperienza maturata nella direzione e gestione di “Svela Bologna” e “Bologna In Magazine” alla rivista glamour e di colore distribuita mensilmente a panino con il quotidiano leader della città. Sulla scia di Shopping Milano e Parioli Pocket – che hanno lanciato il concetto di city magazine – “Bologna Trendy” ha rappresentato per anni il periodico di costume di riferimento della città di Bologna.

Blog-Mag
Blog-Mag

2013 Magazine | BlogstudentsMAG, la rivista di tutte le classi (superiori) d’Italia

Tutto è partito da “BLOG Bologna studentsMAG”, il mensile degli studenti nato dall’idea imprenditoriale di un ragazzo di Bologna di appena 21 anni, Marco Mazzoni, con un unico obiettivo: diventare la rivista di tutti gli istituti superiori italiani, il punto di riferimento per i giovani 14/18 anni, lo strumento di rete di aggregazione. In tre anni è diventato un mensile nazionale, punto di riferimento per gli alunni e le consulte di tutta Italia. OMNIA ne è stata ‘editorial angel’: direzione, coordinamento, supporto nella gestione della redazione.

FIEMMENEWS
FIEMMENEWS

2012-2019 Magazine | Fiemmenews. Il notiziario dei pavimenti BIOcompatibili di Fiemme 3000

Benvenuti in casa Fiemme 3000. Ogni sei mesi l’azienda di Predazzo, leader nella produzione di pavimenti e arredi BIOcompatibili, apre le porte a clienti, rivenditori, semplici curiosi e appassionati, grazie alle pagine di “Fiemmenews” (testi a cura di OMNIA Relations). Un prodotto editoriale nato per raccontare a 360 gradi la realtà aziendale: missione, visione, valori, ultime novità di prodotto, dettagli costruttivi, strategie di marketing, eventi, senza dimenticare il territorio – la meravigliosa Val di Fiemme – e le storie dei preziosi collaboratori impegnati ogni giorno a dare vita a prodotti d’eccellenza.

Dieci e Lode
Dieci e Lode

2012-2019 Magazine | Dieci e Lode, la rivista di Fiemme 3000

Non una rivista, non un catalogo, ma una mirabile sintesi dei due concetti. Il progetto, ideato dal responsabile marketing dell’azienda Davide Gabrielli con la consulenza strategica e di art direction della Plus di Trento, coinvolge OMNIA per la tutta parte redazionale (articoli design, interviste agli architetti). In ogni numero 10 servizi incentrati sui case history d’eccellenza dell’anno selezionati in base ai valori chiave dell’azienda: salubrità, durata, bellezza.

uominicheamanoledonne
uominicheamanoledonne

2009 Libro | Uomini che amano le donne, Album de La Compagnia della Donne (Minerva Edizioni)

Secondo volume degli Album de La Compagnia della Donne Uomini che amano le donne agli ‘eccellenti’. Dalla A dei fratelli Avati alla Z di Alex Zanardi, l’alfabeto completo dei personaggi (50, intervistati da altrettante giornaliste bolognesi) che hanno contribuito a rendere celebre Bologna in Italia e all’estero. Ricavato devoluto a “Salviamola”, la grande campagna di raccolta fondi promossa dal Resto del Carlino per sostenere il recupero e la ristrutturazione della Basilica di Santo Stefano, uno dei gioielli architettonici più preziosi di Italia.

Ritratti di signore
Ritratti di signore

2008 Libro | Ritratti di Signore, Album de La Compagnia della Donne (Minerva Edizioni)

Un progetto editoriale realizzato per solidarietà. OMNIA ha abbracciato la causa della Compagnia delle Donne, associazione nata nel 2008, con lo scopo di creare un coeso gruppo di professioniste della comunicazione unite dal piacere di creare assieme opportunità di confronto e di crescita, dando vita prima a un volume sull’eccellenza bolognese al femminile “Ritratti di Signore”: obiettivo puntato su 40 donne eccellenti intervistate da altrettante giornaliste bolognesi. Ricavato devoluto all’associazione Il Seno di poi.

IlGiorno_Natale
IlGiorno_Natale

2005-2009 Speciali redazionali | per Spe, Società di pubblicità editoriale

OMNIA ha curato negli anni tanti prodotti editoriali per Spe: dagli speciali sul Natale e le feste comandate alle guide gastronomiche, agli inserti su grandi eventi. Senza dimenticare i dossier riassuntivi di un anno di informazioni di Carlino, Giorno e Nazione: gli speciali “Un anno tante storie”. Un servizio redazionale a tutto tondo che OMNIA ha potuto garantire grazie alla consolidata rete di giornalisti che ha raccolto attorno a se negli anni.

WeekEndPlanner
WeekEndPlanner

2005-2006 Magazine | WeekEnd Planner, trimestrale di Turismo (Cantelli Editore)

Regione per regione, gli appuntamenti da non perdere. Questo il concept di un prodotto editoriale stagionale (4 uscite all’anno: estate, autunno, inverno, primavera). OMNIA ha dato vita a una capillare rete di corrispondenti per ogni regione italiana, seguendone tutta la parte redazionale dalla sede centrale di Bologna. A dirigere la rivista Chiara Caliceti, giornalista professionista e direttore generale di OMNIA Relations.

Navile
Navile

2005 Catalogo | LA RI-CREAZIONE DEL NAVILE, (L.U.N.A., Libera Università delle Arti)

Docente del corso di comunicazione, Chiara Caliceti ha supervisionato il lavoro redazionale degli studenti di L.U.N.A. – Libera Università delle Arti nella realizzazione di questo lavoro di tesi ‘corale’. Progetti, visioni e previsioni lungo il Canale Navile a Bologna. Un corso d’acqua che tanto ha significato per lo sviluppo economico della città, posto come filo conduttore del lavoro di un gruppo di studenti che ha immaginato, in un ideale collegamento tra passato e futuro, come ridargli vita e centralità nella vita cittadina.

Il gioiello della regina
Il gioiello della regina

2005-2006 Libro | IL GIOIELLO DELLA REGINA (Gli Album del Cristallo)

Una storia che merita di essere raccontata quella dell’hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo, perché accompagna lo sviluppo della località turistica di montagna più rinomata d’Italia. Chiara Caliceti ha affiancato la direzione dell’hotel nella scelta dei temi e dei contributors che potessero raccontare l’hotel dalla sua nascita nel 1901 al suo centenario nel 2001, anno in cui la Famiglia Gualandi lo ha riportato agli onori delle cronache dopo una lunga e sofisticata ristrutturazione.

Guida Bologna
Guida Bologna

2004 Guida | BOLOGNA. Itinerari, memorie e vie d’acqua (Ali&No Editrice)

Chiara Caliceti ha affiancato Pierluigi Bottino, al tempo direttore dei lavori pubblici del Comune di Bologna, nella redazione di un volume storico e attualissimo, volto alla rivalorizzazione di un patrimonio turistico ‘nascosto’ della città di Bologna. Scelta dei collaboratori, lavoro di cucina redazionale, coordinamento della filiera fino alla consegna dei materiali definitivi alla casa editrice, l’attività affidata a OMNIA.

Pupi_Avati_sito
Pupi_Avati_sito

2004 Catalogo | L’amicizia in mostra. Il sottile filo conduttore nel cinema di Pupi Avati (Menabò Edizioni)

Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Quella di Pupi Avati e che con suo fratello Antonio ha dato vita a una casa di produzione che da Bologna ha conquistato il mondo, è una di queste. Con amicizia, passione e ammirazione è nata l’idea progettuale di una grande mostra fotografica – presentata al caffè Quadri durante il Festival del Cinema di Venezia nel 2004 – in abbinamento al catalogo seguito progettualmente e redazionalmente da Chiara Caliceti.

error: Il contenuto è protetto.