AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Follow us!
Seguici sui social

Cerca

Welcoming Gate

È in arrivo, in Italia, una serie di grandi eventi sportivi, che si annunciano come veri e propri “game-changers”: apriranno scenari inediti per chi si occupa di accoglienza e hospitality. L’elenco è considerevole: nel 2024 Genova sarà la Capitale europea dello sport, e nello stesso anno Roma ospiterà di nuovo, dopo cinquant’anni, gli Europei di Atletica, Torino sarà stabilmente, fino al 2025, la casa delle ATP Finals di tennis, il quinto evento più importante dopo i 4 tornei del grande slam, e nel 2026 Taranto diventerà la sede dei Giochi del Mediterraneo. Per finire, nel 2026, con Cortina, che ospiterà le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Ciascuno di questi eventi può essere un’occasione di rilancio e accelerazione nello sviluppo dell’offerta alberghiera e dei servizi correlati. È una sfida che Welcoming Gate, piattaforma di confronto e networking del settore dell’accoglienza e del turismo, ha deciso di raccogliere con un ciclo di incontri organizzato da MC International e seguito da DOC-COM, partner di comunicazione.

Gli appuntamenti si rivolgono ad architetti, designer, imprenditori, progettisti, trend setter e developer, catene alberghiere, albergatori, operatori del F&B, ma anche a tutte le istituzioni che intendono cogliere le opportunità generate dal turismo sportivo, proponendo contenuti e idee innovative.

Welcome to Cortina: focus sull’accessibilità

Il prossimo appuntamento è Welcome to Cortina, in programma il 21 e 22 settembre 2023: l’incontro ruota intorno  al tema del design inclusivo. L’organizzazione delle Paralimpiadi in Italia può̀ infatti promuovere la piena accessibilità̀ per tutti a una dimensione fatta di sport, panorami e attività̀ della montagna.

Per DOC-COM, che ha mosso i primi passi a Cortina e da sempre si occupa di montagna e turismo, si tratta di un’occasione importante per raccontare da un’angolazione del tutto speciale come le Alpi italiane stanno rinnovando il proprio modello di ospitalità.

Il 21 settembre, dalle 15 alle 18.30, il primo incontro dedicato a “Welcoming & Cortina: reinventare un contesto turistico di eccellenza”. La prospettiva include tutto ciò che circonda l’ospitalità, dalla mobilità ai servizi, dalla ristorazione al wellness. Avvicinandosi alle Olimpiadi, il territorio diventa un cantiere dove prende forma il futuro del turismo di montagna, innalzando il livello complessivo delle proposte e dei prodotti. Welcome to Cortina offre un contesto altamente qualificato per discutere questi temi, formulare domande – come “quale sarà l’eredità dei Giochi?” – e condividere soluzioni e good practice nate in uno o l’altro dei territori olimpici, ed esportabili altrove.

Il 22 settembre, dalle 9 alle 13.30, si entra nel vivo della questione con un focus su “Turismo accessibile: inclusione e ospitalità for all”, organizzato nella Sala Dolomia del Grand Hotel Savoia. L’obiettivo dell’incontro è proprio quello di dare maggiore visibilità e impulso a un modello di inclusione che sarà una delle legacy più importanti dei prossimi Giochi invernali.à

Info evento ed enti patrocinatori

Welcome to Cortina è un evento gratuito, previa iscrizione obbligatoria. Gli iscritti all’Ordine degli Architetti maturano 3 CFP per la prima giornata e 4 CFP per la seconda, per un totale di 7 crediti formativi.

Tra gli enti patrocinatori di Welcoming Gate, i Comuni di Cortina d’Ampezzo e Sondrio, Valtellina Turismo, gli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, di Sondrio e di Belluno insieme alla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, il Poli.Design, Società Consortile del Politecnico di Milano, l’Associazione Arel – Real Estate Ladies, FIABCI – International Real Estate Federation e NEWH – The Hospitality Industry Network.

Per iscriversi è necessaria la prenotazione su questo evento EventBrite.

error: Il contenuto è protetto.